Che cosa fa male in un ginocchio con artrosi?
Che cosa fa male in un ginocchio con artrosi?
Al contrario di quello che molti possono pensare non è l’osso in sé a generare dolore e nemmeno le cartilagini assottigliate o consumate; dentro l’osso e nelle cartilagini non sono presenti terminazioni nervose libere (che sono i principali sensori del dolore).
Ci sono 3 principali indiziati come generatori di dolore nel ginocchio artrosico:
- Il Periostio
Un sottile strato di tessuto (come una pellicola) che avvolge l’osso ed responsabile dell’apporto di sangue ed è riccamente innervato da fibre nervose e si….questo può generare molto dolore nel momento in cui si lacera o si lesiona (chi si frattura un osso lo sa bene).
- La Sinovia
E’ la coperta del ginocchio, è un palloncino elastico che racchiude le ossa del ginocchio e sigilla l’articolazione. E’ ricchissima di terminazioni nervose e quando va incontro ad una infiammazione viene definita Sinovite che può essere una condizione estremamente dolorosa.
- Edema dell’osso
Quando diminuisce l’effetto cuscinetto delle cartilagini aumenta lo stress meccanico all’interno dell’osso e si può formare al suo interno del liquido infiammatorio (bone marrow edema). Questo può causare un dolore intenso e profondo.
Questa differenziazione è importante da comprendere perché non tutte le persone che hanno osteoartrosi al ginocchio hanno anche una sinovite, un edema osseo o una lesione del periostio. E se il dolore deriva da una di queste strutture spesso in qualche settimana/mese il dolore diminuisce e il ginocchio ritorna allo stato iniziale.
Spesso per i pazienti la diagnosi di artrosi al ginocchio è una diagnosi terminale che porta inevitabilmente a modificare il proprio stile di vita, a diminuire le attività ricreative per paura di aggravare la situazione ed a pensare inevitabilmente di andare incontro alla chirurgia protesica.
Al contrario la ricerca oggi è molto chiara è indica lo stile di vita come uno dei fattori chiave per recuperare salute e benessere anche in presenza di segni e sintomi di artrosi al ginocchio. L’esercizio fisico sembra essere il fattore chiave ritardare o annullare i sintomi artrosici.
In un prossimo articolo vedremo quali esercizi sono utili e perché.
La chirurgia è un’opzione ma solo se il dolore è molto forte e invalidante e non risponde alle terapie non invasive.
In caso di dolore al ginocchio con diagnosi di artrosi considera di cominciare un programma supervisionato personalizzato di esercizi con il tuo fisioterapista per circa 8-12 settimane; è dimostrato avere un impatto sulla dolore e sulla funzionalità 2-3 volte superiore alle cure farmacologiche.